Pro Loco Nediške Doline – Valli del Natisone APS

Tradizioni e sapori dalle Valli del Torre alle Valli del Natisone – Agribus

domenica 03 Ottobre 2021 h. 10.00 - 17.30

Dettagli

Inizio

3 Ottobre 2021Ore 10.00

Fine

3 Ottobre 2021Ore 17.30

Costo

€45

Info & contatti

Organizza

Pro Loco Nediške Doline – Valli del Natisone APS

Introduzione

Domenica 3 Ottobre 2021

con partenza in pullman alle ore 10:00 da Cividale del Friuli

Tradizioni e sapori dalle Valli del Torre alle Valli del Natisone – Agribus

Una giornata per conoscere più da vicino le piccole produzioni locali, che vengono realizzate dagli agricoltori che, con tenacia e passione, vivono nelle Valli.
Produzioni a tiratura limitata, nel rispetto della natura e dell’ambiente, a Km0 e con processi artigianali che vengono tramandati da generazione in generazione.
Il nostro tour prenderà avvio dalla scoperta delle qualità e dei benefici del Miele biologico all’azienda agricola B-Api, a Raschiacco di Faedis. Dieci tipi differenti di miele, polline e propoli grezza sono i prodotti di questa piccola realtà  che ha fatto dell’apicoltura la sua missione.
Ci sposteremo da Faedis a Taipana per raggiungere la frazione di Zore, dove ha sede una delle più prestigiose aziende agricole che allevano capre. Zore, infatti, produce alcuni dei formaggi di capra più conosciuti del Friuli Venezia Giulia, che hanno ricevuto negli anni molti riconoscimenti e attestati di alta qualità. Dopo una passeggiata lungo il sentiero delle caprette, potremo assaggiare alcuni formaggi di capra.
Nella tarda mattinata lasceremo le Valli del Torre per raggiungere le Valli del Natisone e precisamente la frazione Clenia nel Comune di San Pietro al Natisone. Qui ha sede l’agriturismo e fattoria didattica Monte del Re, in una splendida posizione immersa nel verde. Avremo l’occasione di assaggiare la loro cucina con piatti di stagione che esaltano verdure ed erbe aromatiche del luogo.
Prima di rientrare a Cividale del Friuli, ci attende un’altra interessante visita a Pulfero, alla società semplice Agricola Specogna Giuseppe, famosa per la sua coltivazione di mele. Marianna ci porterà a visitare i campi di meleti e ci racconterà le diverse varietà di mele, con cui si producono anche succhi, marmellate e aceto. Alcune loro produzioni possono vantare anche la certificazione biologica, proprio in funzione del rispetto del territorio e dell’alimentazione sana.
Programma:
10:00 ritrovo nel piazzale della stazione ferroviaria di Cividale del Friuli e partenza in pullman turistico
10:30 arrivo all’azienda agricola B-Api per un dolce assaggio di miele (Faedis)
12:00 arrivo all’azienda agricola Zore per visitare il sentiero delle caprette e il caseificio con assaggio dei formaggi di capra (Taipana)
13:30 arrivo all’agriturismo Monte del Re e degustazioni di due piatti della tradizione locale
16:00 arrivo all’azienda agricola Specogna per la visita ai meleti ed apprendere le qualità delle diverse varietà di mele
17:30 rientro a Cividale del Friuli
Il costo è di 45 euro a persona, comprensivi di pullman, accompagnatore, degustazioni e light lunch.
Per partecipare, è richiesto il possesso del GREEN PASS. Il tutto si svolgerà nel rispetto delle norme anti-Covid, ogni partecipante è tenuto a rispettare le norme.
 
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica – Valli del Natisone
Pro Loco Nediške Doline – Vall del Natisone APS
Tel. +39 339 8403196 – +39 349 3241168
email: segreteria@nediskedoline.it
 
 

Costi

Prezzo a persona