CAI Pordenone Pro Loco Nediške Doline – Valli del Natisone APS

Presentazione del cammino delle 44 chiesette votive

giovedì 05 Marzo 2026 h. 21.00 - 22.30

Dettagli

Inizio

5 Marzo 2026Ore 21.00

Fine

5 Marzo 2026Ore 22.30

Ritrovo

ore 21:00

Piazza del Cristo 5/A - Pordenone

Apri in Google Maps

Info & contatti

Organizza

CAI Pordenone, Pro Loco Nediške Doline – Valli del Natisone APS

Telefono

+39 0434 522823

Informazioni

Il Cammino delle 44 Chiesette Votive è un percorso ad anello di 184 km nelle Valli del Natisone con arrivo e partenza dalla città ducale di Cividale del Friuli. Diviso in 10 tappe, collega le 44 chiesette votive XIII-XVI secolo. È un’esperienza di trekking culturale, ricco di storia e natura.
Il Cammino mette in comunicazione le Chiesette Votive delle Valli del Natisone: tesoro nascosto della Slavia Friulana – oro, legno e pietra. Il Cammino evidenzia come le Chiesette rappresentino gli scambi culturali, linguistici e artistici di una terra di confine, tra Slovenia e Friuli Venezia Giulia. Le Chiesette sono un patrimonio artistico quasi del tutto sconosciuto al grande pubblico: esempi di architettura e arte sacra del XII-XVI secolo, realizzate con la pietra, il legno e l’oro da valenti artisti della scuola slovena che hanno portato influssi artistici della Mitteleuropa.
Il cammino è riconosciuto a livello nazionale, ideale per escursionisti che cercano un connubio tra spiritualità, storia locale e ambiente naturale incontaminato.

Costi

Ingresso libero