Estplore

Passeggiata “Colovrat: un balcone sulla Primavera e sul confine”

domenica 06 Marzo 2022 h. 08.30 - 12.30

Prenotazione obbligatoria
Prenotazione obbligatoria

Dettagli

Inizio

6 Marzo 2022Ore 08.30

Fine

6 Marzo 2022Ore 12.30

Costo

€12

Accompagnamento

Ritrovo

Ore 8:30

Cividale del Friuli presso l’IceCafè MittelEuropa, ampio parcheggio nelle vicinanze

Apri in Google Maps

Info & contatti

Organizza

Estplore

Prenotazioni

Estplore

Telefono

340 763 4805

Introduzione

La primavera è alle porte e i teneri amenti dei noccioli già dondolano alla brezza. Un senso di pace pervade l’animo, la vista si apre sugli ampi orizzonti delle Alpi e Prealpi Giulie da un lato e affonda fino al mare dall’altro, ma questa idilliaca sensazione stride con il passato di questi luoghi.

Siamo sopra il Passo Solarie (956 m), nell’ultimo angolo orientale delle Valli del Natisone, là, dove correva il tremendo “confine orientale” tra Italia e Austria-Ungheria, dove chilometri di fortificazioni e trincee hanno modellato il paesaggio, piegandolo alle esigenze della guerra. Oggi, passeggiare su queste ampie dorsali assolate significa godere di un paesaggio straordinario, da cui si può apprezzare la dolce morfologia dei colli e delle Valli. Il nostro itinerario ci porterà a salire brevemente in quota per raggiungere un vero e proprio “Museo all’aperto”, che scopriremo seguendo un tratto del Pot Miru, Sentiero della Pace, che ripercorre il lungo fronte isontino della Prima Guerra Mondiale dalle cime delle Alpi Giulie fino al mare di Trieste. Qui, tra maggio 1915 e ottobre 1917, si susseguirono dodici offensive, undici attuate dagli italiani, l’ultima, la dodicesima, dai soldati dell’Austro-ungarico e della Germania, nota come “disfatta” o “miracolo” di Caporetto, a seconda del fronte di appartenenza.

Al rientro sarà possibile fermarsi a pranzare al Rifugio Solarie con menù convenzionato per 20.00 Euro (bis di primi, secondo, contorno, dolce, acqua e vino) previa prenotazione al momento dell’iscrizione.

Vi ricordiamo di portare con voi una mascherina (più una di riserva) e di rispettare scrupolosamente il distanziamento e le misure previste per contrastare la pandemia da Covid-19

Costi

Prezzo a persona

12 Euro

Adulti

6 Euro

Ragazzi fino a 16 anni compiuti

Gratis

Fino a 6 anni

Note organizzative

Percorso

L’uscita si svolge in ambiente montano, lungo sentieri e un tratto di asfalto al rientro.

Distanza

8 km

Dislivello

400 m

Accompagnatori

-

Abbigliamento

Si raccomanda di indossare calzature e abbigliamento adeguati alla stagione e all’attività motoria

Equipaggiamento

Consigliamo di avere con sè una merenda e un thermos con bevanda calda

Altro

-