Matajur Astrolab Comune di Savogna Pro loco Matajur Associazione Srebrna Kaplja

Osservazioni astronomiche sul Matajur

venerdì 25 Novembre 2022 h. 18.00 - 21.00

Dettagli

Inizio

25 Novembre 2022Ore 18.00

Fine

25 Novembre 2022Ore 21.00

Ritrovo

ore 18.00

Prato dinanzi all'Osservatorio astronomico del Matajur

Apri in Google Maps

Info & contatti

Organizza

Matajur Astrolab, Comune di Savogna, Pro loco Matajur, Associazione Srebrna Kaplja

Informazioni

Continuano le iniziative proposte da Matajur Astrolab, Comune di Savogna, Proloco Matajur, Srebrna kaplja, con il contributo della Comunità Montana del Natisone e Torre. Ogni sera, quando cala il buio della notte e le stelle brillano in cielo in compagnia della Luna e dei pianeti, inizia uno spettacolo che va in scena da millenni.

Con il cambiamento dell’orario e l’accorciarsi delle giornate avremo più ore di buio e maggiori possibilità di goderci i cieli stellati che questa stagione ci propone. Potremo iniziare a prendere confidenza con le costellazioni del Toro, dell’Auriga e con il maestoso Orione. Nella costellazione del Toro spiccano per importanza la nebulosa del Granchio e le Pleiadi. Vedremo Giove, Marte, Saturno e tanto altro ancora.

Nella prima parte della serata del 25 novembre 2022  (inizialmente prevista per l’11) andremo a scoprire gli eventi astronomici più interessanti e le ricorrenze del mese di novembre, tra cui lo sciame delle meteore “Orionidi” che stanno dando spettacolo, con bolidi molto luminosi e “stelle cadenti”, in queste serate autunnali.  Racconteremo le storie legate alle costellazioni principali visibili in questo periodo scoprendo quali sono gli oggetti celesti più particolari e curiosi, tra cui ammassi stellari, nebulose planetarie, stelle doppie e galassie che si possono osservare all’interno di queste costellazioni.

Nella seconda parte della serata potremo godere della bellezza del cielo del Matajur, ancora poco contaminato dall’inquinamento luminoso; impareremo a riconoscere insieme le costellazioni e potremo osservare ai telescopio messi a disposizione dei nostri soci alcuni tra i più affascinanti oggetti celesti visibili in questo periodo.

Clicca qui per sito Facebook

Costi

Evento gratuito