Pro Loco Nediške Doline – Valli del Natisone APS

Kries di San Giovanni, la tradizione dei falò propiziatori del solstizio d’estate

martedì 23 Giugno 2026 h. 18.00 - 23.00

Iscriviti all'evento

Dettagli

Inizio

23 Giugno 2026Ore 18.00

Fine

23 Giugno 2026Ore 23.00

Ritrovo

ore 18:00

Ufficio Turistico Valli del Natisone - Museo SMO, Via Alpe Adria, 73 San Pietro al Natisone UD

Apri in Google Maps

Info & contatti

Organizza

Pro Loco Nediške Doline – Valli del Natisone APS

Note

Posti limitati - prenotazione obbligatoria

Informazioni

Martedì 23 giugno 2026 dalle ore 18.00 alle ore 23.00
Ritrovo: San Pietro al Natisone presso l’ufficio Turistico Valli del Natisone – Museo SMO (Via Alpe Adria, 73)

Un viaggio itinerante con il bus a presenziare l’evento di magia e i riti profani conosciuto nelle valli come il Kries di San Giovanni/Svet Ivan : “Noč svetega Ivana”/notte di San Giovanni.
​“Tradizioni che si perdono nella notte dei tempi e che sono state tramandate dalla nonna e dalla bisnonna, che a loro volta ripetevano antichi gesti, spesso senza saperne il significato più profondo, semplicemente perché “la notte di San Giovanni si fa così” (Sara Terpin www.slovely.eu).
​“I gesti antichi e i rituali iniziano già prima del grande evento del kries. A parte i preparativi veri e propri per il falò, come la raccolta di legna e ramaglie da ardere, il 23 giugno si raccolgono fiori ed erbe aromatiche, che secondo la tradizione in questo giorno raggiungono il culmine delle loro proprietà. I fiori vengono utilizzati per fare “križanci” (croci) e “kranceli” (ghirlande), che, sapientemente intrecciati, verranno poi appesi alla porta d’ingresso delle case per proteggerle” (Sara Terpin www.slovely.eu).
​Con l’avvento del Cristianesimo la ricorrenza pagana è stata dedicata a San Giovanni ma ha mantenuto intatto il suo significato assieme alle pratiche legate a questo particolare momento dell’anno.
Sarà un viaggio alla scoperta di erbe magiche, di ospitalità genuina e di falò.
Stefania ci presenterà la cucina della suo Agriturismo Péstrofa snodo verso il Monte Matajur, Luisa con le “sue donne” di Masseris ci farà conoscere il Museo del Matajur e ci donerà i “križanci”.

Programma della giornata:
• 18:00 ritrovo e iscrizione presso l’ufficio Turistico Valli del Natisone – SMO
• 19:00 arrivo Agriturismo Péstrofa
• 20:45 trasferimento a Masseris per l’incontro con Luisa e il falò di Masseris e….
• 23:00 rientro a San Pietro al Natisone

Menù:
– assaggio di antipasto di trota
– gnocchi alle ortiche
– filetto di trota con salsetta allo sclopit accompagnato da patate al forno
Oppure
– involtino vegetariano
– gnocchi alle ortiche
– flàn alle erbe spontanee di stagione servito con fonduta al montasio, accompagnato da patate al forno.

Accompagnatore:
Antonio De Toni, Guida ambientale escursionistica ASSOGUIDE ed esperto di storia locale

NOTE ORGANIZZATIVE
Abbigliamento: abbigliamento adeguato alla serata in montagna
L’organizzazione mette a disposizione un pulmino di 8 posti per il transfer

Costi

€35 a persona

Comprensivo di guida, ristoro presso Agriturismo Péstrofa, visita museo del Matajur e donazione dei “križanci”

Iscriviti a questo evento

Tutti i minorenni devono essere accompagnati da un adulto.
Tutti i minorenni devono essere accompagnati da un adulto.
Leggi la Privacy Policy
Tribe Loading Animation Image