Pro Loco Nediške Doline – Valli del Natisone APS ISK – Inštitut za Slovensko Kulturo – Istituto per la Cultura Slovena Comune di Prepotto Comune di San Leonardo Comune di Savogna Comune di Stregna

Incontro conclusivo progetto “PotiDoVasi”

sabato 18 Dicembre 2021 h. 11.00 - 13.00

Dettagli

Inizio

18 Dicembre 2021Ore 11.00

Fine

18 Dicembre 2021Ore 13.00

Info & contatti

Organizza

Pro Loco Nediške Doline – Valli del Natisone APS, ISK – Inštitut za Slovensko Kulturo – Istituto per la Cultura Slovena, Comune di Prepotto, Comune di San Leonardo, Comune di Savogna, Comune di Stregna

Introduzione

Sabato 18 Dicembre 2021, ore 11:00

presso l’Agriturismo “La Casa delle Rondini” Frazione Dughe – Stregna (UD)

IL NOSTRO PATRIMONIO CULTURALE DEI NOMI DI FAMIGLIA E DEI MICRO TOPONIMI DELLE VALLI DEL NATISONE

PotiDoVasi: mappe di parole

PotiDoVasi è un progetto che intreccia e connette la tradizione con l’informatizzazione, per valorizzare e preservare uno scorcio della memoria collettiva delle Valli del Natisone: i microtoponimi (i nomi dei campi e dei boschi che circondano i paesi) e i nomi di famiglia, usati nei nostri paesi quasi al posto dei cognomi.

Il lavoro di ricerca sul territorio e catalogazione dei dati che si è svolto nel corso del corrente anno, ha prodotto come risultato una mappa digitale e interattiva che racchiude le preziose informazioni sia in formato scritto che audio.

Durante gli incontri con gli informatori è stato riscoperto un “codice”, un linguaggio alternativo non meno valido del sistema di coordinate GPS, che attraverso il riconoscimento di punti di riferimento condivisi dalle comunità e frutto di un’attenta osservazione della natura, permetteva e permette ancora l’orientamento all’interno di un territorio ricco di storia e di vita come le Valli del Natisone.

Il gruppo di lavoro del progetto PotiDoVasi ringrazia tutti coloro che hanno condiviso il proprio sapere per dar forma a questa “biblioteca dei luoghi” dell’era digitale, ma anche coloro che vorranno aiutarci a perfezionarla.

Vi invitiamo dunque alla presentazione conclusiva del progetto, che si terrà il 18 dicembre (Green Pass obbligatorio).

dott. Luca Postregna, Comune di Stregna
dott. Nico Sinuello, Proloco Nediške Doline
arch. Luca di Giusto
dott. Matia Simoncig
dott.ssa Sara Simoncig
dott.ssa Susanna Loszach

L’iniziativa è finanziata dalla legge della Regione FVG n. 26 / 2007 (Norme regionali per la tutela della minoranza linguistica slovena) artt. 19 e 19 bis che disciplinano l’utilizzo dei contributi annui statali per l’uso della lingua slovena nella pubblica amministrazione.

Costi

Prezzo a persona