Associazione Invito

Il mondo vegetale della Val Alberone

mercoledì 28 Settembre 2022 h. 09.00 - 12.00

Iscriviti all'evento

Dettagli

Inizio

28 Settembre 2022Ore 09.00

Fine

28 Settembre 2022Ore 12.00

Ritrovo

Agriturismo Pestrofa a Cedron (UD)

Apri in Google Maps

Info & contatti

Organizza

Associazione Invito

Prenotazioni

Pro Loco Nediške Doline - Valli del Natisone APS

Note

Visita guidata PromoTurismo FVG

Informazioni

Dalla Valle dell’Alberone saliremo alla cresta del Monte San Canziano, parte della lunga dorsale meridionale del Matajur che si affaccia sulla vallata del Natisone. Cammineremo all’ombra degli alberi alla ricerca degli ultimi frutti che ci offre il bosco, attenti a riconoscere le piante velenose e indagando gli usi dei diversi legni che incontreremo: scopriremo quali venivano usati in passato, dagli abitanti di queste terre, per costruire le loro case, per creare scale a pioli e rastrelli e i più adatti ad essere bruciati.
Incontreremo anche i ruderi di un’antica chiesetta votiva collocata in posizione strategica su un pulpito a guardia delle due valli, a memoria di tempi in cui queste terre erano popolose e ambite. Concluderemo la mattinata con un pranzo presso l’Agriturismo Péstrofa, dove potremo degustare i piatti “fluviali” di trota a km0.

Ritrovo alle ore 9:00 presso l’Agriturismo Péstrofa; seguirà compattamento delle auto per spostarsi a Vernassino, all’attacco del sentiero

Guida: Angelo Sinuello

Lunghezza percorso – dislivello: 6km; 250 m circa

Difficoltà: facile, percorso su sentieri CAI. Presenza di tratti potenzialmente scivolosi

Equipaggiamento necessario: scarpe da trekking, bastoncini e borraccia con acqua. Abbigliamento antipioggia per ogni evenienza.
Note: in caso di lieve maltempo l’escursione si effettuerà comunque. La guida si riserva di modificare l’itinerario in caso di imprevisti o di sentiero eccessivamente scivoloso.

 

Evento organizzato in collaborazione con Pro Loco Nediške Doline – Valli del Natisone APS e con il supporto di PromoTurismo FVG

Costi

Prezzo a persona

15 Euro

Adulto

7.50 Euro

12-18 anni accompagnati

Gratis

< 12 anni accompagnati

Gratis

FVG card

Iscriviti a questo evento

Di cosa si tratta?
Leggi la Privacy Policy
Tribe Loading Animation Image