Il mondo vegetale della Val Alberone
mercoledì 28 Settembre 2022 h. 09.00 - 12.00

Dettagli
Inizio
28 Settembre 2022Ore 09.00
Fine
28 Settembre 2022Ore 12.00
Ritrovo
Agriturismo Pestrofa a Cedron (UD)
Info & contatti
Organizza
Associazione Invito
Prenotazioni
Pro Loco Nediške Doline - Valli del Natisone APS
Telefono
Note
Visita guidata PromoTurismo FVG
Informazioni
Dalla Valle dell’Alberone saliremo alla cresta del Monte San Canziano, parte della lunga dorsale meridionale del Matajur che si affaccia sulla vallata del Natisone. Cammineremo all’ombra degli alberi alla ricerca degli ultimi frutti che ci offre il bosco, attenti a riconoscere le piante velenose e indagando gli usi dei diversi legni che incontreremo: scopriremo quali venivano usati in passato, dagli abitanti di queste terre, per costruire le loro case, per creare scale a pioli e rastrelli e i più adatti ad essere bruciati.
Incontreremo anche i ruderi di un’antica chiesetta votiva collocata in posizione strategica su un pulpito a guardia delle due valli, a memoria di tempi in cui queste terre erano popolose e ambite. Concluderemo la mattinata con un pranzo presso l’Agriturismo Péstrofa, dove potremo degustare i piatti “fluviali” di trota a km0.
Ritrovo alle ore 9:00 presso l’Agriturismo Péstrofa; seguirà compattamento delle auto per spostarsi a Vernassino, all’attacco del sentiero
Guida: Angelo Sinuello
Lunghezza percorso – dislivello: 6km; 250 m circa
Difficoltà: facile, percorso su sentieri CAI. Presenza di tratti potenzialmente scivolosi
Equipaggiamento necessario: scarpe da trekking, bastoncini e borraccia con acqua. Abbigliamento antipioggia per ogni evenienza.
Note: in caso di lieve maltempo l’escursione si effettuerà comunque. La guida si riserva di modificare l’itinerario in caso di imprevisti o di sentiero eccessivamente scivoloso.
Evento organizzato in collaborazione con Pro Loco Nediške Doline – Valli del Natisone APS e con il supporto di PromoTurismo FVG
Costi
Prezzo a persona
15 Euro
Adulto
7.50 Euro
12-18 anni accompagnati
Gratis
< 12 anni accompagnati
Gratis
FVG card
Iscriviti a questo evento
