IKARUS – GREEN BELT FESTIVAL

domenica 17 Ottobre 2021 h. 09.00 - 09.00

Dettagli

Inizio

17 Ottobre 2021Ore 09.00

Fine

17 Ottobre 2021Ore 09.00

Info & contatti

Organizza

Introduzione

Domenica 17 Ottobre 2021

PASSEGGIATA DI IKARUS – Escursione naturalistica nei castagneti

Ore 9:00 – Tribil Superiore, Stregna
Durata: 5h
Cosa simboleggia il castagno per queste Terre Alte? Qual è l’importanza del suo legno e dei suoi frutti? Il Castagno, presente in tutte le case e i fienili, forniva le risorse da scambiare con la pianura in cambio di beni di prima necessità. Tra le radici di questi alberi cercheremo le tane e le tracce di alcuni abitanti dei nostri boschi, come i tassi e i cinghiali, e alzeremo lo sguardo tra i rami alla ricerca di qualche ghiandaia di passaggio. Dislivello in salita: 150m. Difficoltà bassa. Equipaggiamento consigliato: Scarpe da trekking o scarponi, abbigliamento adatto alla stagione (consigliata t shirt di ricambio), giacca a vento, cappello, acqua, pranzo al sacco, snack, binocolo e bastoncini. Sono graditi gli amici a quattro zampe purché educati alla convivenza.

PASSEGGIATA DI IKARUS – La Grande Guerra sul Monte Hum

Ore 9:05 – Tribil Superiore, Stregna
Durata: 5h
Sarete portati alla scoperta delle strade e delle mulattiere militari, dei trinceramenti, delle gallerie e delle postazioni di artiglieria creati dai soldati italiani e anche dai lavoratori civili impiegati dall’esercito. In un paesaggio intatto e tipico delle Prealpi Giulie, ci addentreremo quindi all’interno di una storia affascinante e poco conosciuta ricalcando a piedi i sentieri e rivedendo le postazioni dei soldati che lì vissero per più di tre anni. Il Monte Hum è sede di un osservatorio naturalistico ed è luogo privilegiato per godersi anche straordinari panorami sulle Valli del Natisone, sul Matajur e sulla catena del Kolovrat. Difficoltà media. Dislivello in salita: 270m. Equipaggiamento consigliato: Scarpe da trekking o scarponi, abbigliamento adatto alla stagione (consigliata t shirt di ricambio), giacca a vento, cappello, acqua, pranzo al sacco, snack, binocolo e bastoncini. Sono graditi gli amici a quattro zampe purché educati alla convivenza.

PASSEGGIATA DI IKARUS – “Escursione naturalistica e micologica”

Ore 9:30 – Tribil Superiore, Stregna
Durata: 5h
Un esperto micologo ci porterà a riconoscere i funghi e il loro ambiente nei prati e boschi del Comune di Stregna. Grazie al suo grande entusiasmo impareremo a conoscere le molteplici varietà di funghi commestibili e le piante con cui vivono in simbiosi. Digressioni sulla cucina locale, aneddoti, leggende e storie faranno da cornice e ci accompagneranno durante tutta la nostra ricerca mentre saremo immersi nei bellissimi colori autunnali. Difficoltà bassa. Equipaggiamento consigliato: Scarpe da trekking o scarponi, abbigliamento adatto alla stagione (consigliata t shirt di ricambio), giacca a vento, cappello, acqua, pranzo al sacco, snack, binocolo e bastoncini. Sono graditi gli amici a quattro zampe purché educati alla convivenza.

PASSEGGIATA DI IKARUS – “Natranke, sulla via dei contrabbandieri”

Ore 9:35 – Tribil Superiore, Stregna
Durata: 5h
Il percorso, nascosto alle guardie locali e alle spie, nel quale incontreremo segnali, decifreremo codici, in silenzio per non cadere negli agguati dei finanzieri e dove non tutti riuscivano a farla franca. La filiera del contrabbando si concluderà con l’incontro con Jožica esperta di cultura e storie locali dove nei pressi di una fontana a Gnidovizza ci racconterà le situazioni e i personaggi del contrabbando. Il percorso si snoda su sentiero facile adatto a tutti. Dislivello: 309m. Lunghezza: circa 10km. Equipaggiamento consigliato: Scarpe da trekking o scarponi, abbigliamento adatto alla stagione (consigliata t shirt di ricambio), giacca a vento, cappello, acqua, pranzo al sacco, snack, binocolo e bastoncini. Sono graditi gli amici a quattro zampe purché educati alla convivenza.

INAUGURAIONE INSTALLAZIONE PERMANENTE DI GIANNI OSGNACH

Tribil Superiore, Stregna
 
Dalle Ore 12:00 in poi…Per chi si iscrive alle passeggiate, c’è la possibilità di prenotare Il Pranzo del Burnjak!
Menù: Minestra di castagne, brovada e muset, castagne, 1/4 vino, 1/2 acqua
Prezzo: € 20.00 (bambini fino a 10 anni € 10.00)
Prenota il tuo posto a tavola scrivendo a poltribilsuperiore@nediskedoline.it
 
La partecipazione agli eventi è gratuita;
La prenotazione obbligatoria tramite registrazione sul sito www.ikarusfest.eu
Obbligo di esibizione del Green pass
 
Per informazioni: 
Tel: +39 339 8403196 / +393348694217 (attivi tutti i giorni dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:30)
E-mail: info@ikarusfest.eu
 

Costi

Prezzo a persona