IKARUS – GREEN BELT FESTIVAL

domenica 03 Ottobre 2021 h. 09.30 - 09.30

Dettagli

Inizio

3 Ottobre 2021Ore 09.30

Fine

3 Ottobre 2021Ore 09.30

Info & contatti

Organizza

Introduzione

Domenica 3 Ottobre 2021

PASSEGGIATA DI IKARUS – I bunker della guerra fredda del Collio

Ore 9:30 – Osteria del Castello di Spessa, Capriva
Durata: 5h
Scopriremo la storia locale attraverso la visita a tre bunker. Da quello del Castello di Spessa fino a quello della Fontana del Faet di Capriva attraversando Pradis, e fino al terzo percorrendo il tratto di sentiero delle Vigne Alte che dalla Chiesa della Subida porta verso la proprietà di Josko Sirk. Interventi dello storico e letture. Il percorso è di circa 6 Km. Difficoltà: media. Equipaggiamento consigliato: Scarpe da trekking o scarponi, abbigliamento adatto alla stagione (consigliata t shirt di ricambio), giacca a vento, cappello, acqua, pranzo al sacco, snack, binocolo e bastoncini. Sono graditi gli amici a quattro zampe purché educati alla convivenza.

KAMISHI BIKE – Forte in discesa

Ore 15:00 – Villa Russiz, Russiz di Sotto, Capriva
Cleonella e Gelindo, figlia e padre. Lui guardiano del bosco, lei vorrebbe incontrare presto il mare. Dopo aver letto Moby Dick e aver sognato mondi nuovi, un giorno Cleonella prende il suo gatto di pezza, del cibo, il suo libro, la bicicletta senza raggi e parte per salite e discese per i monti, con l’idea che un giorno tornerà comunque da suo padre. Riuscirà a vedere il mare? E suo padre ce la farà a fronteggiare da solo il grande esercito bianco che sta arrivando per distruggere il bosco? Una storia dedicata ai sogni e alla felicità che a volte può nascondersi dietro l’angolo.

KAMISHI BIKE – Il mostro dei cespugli

Ore 15:00 – Villa Russiz, Russiz di Sotto, Capriva
Luigino è felice di andare in vacanza dai nonni, nella casa in campagna: la soffitta, il giardino, il capanno degli attrezzi sono di gran lunga più interessanti della casa di città dove vive durante il resto dell’anno. C’è solo un piccolo neo: di notte, a casa dei nonni, ci sono strane presenze che non gli permettono di fare sogni tranquilli. Luigino allora si fa coraggio e decide di indagare, scoprendo che le cose a volte non sono come sembrano… Una storia sul coraggio e sulla capacità di andare oltre le proprie paure.

KAMISHI BIKE – Quella volta che i vecchi andarono in villeggiatura

Ore 17:00 – Az. Agr. Humar, Valerisce, San Floriano del Collio
Nel paese di Lanasei, le famiglie si riuniscono solo in agosto, quando quelli che vivono in città tornano per le vacanze. I vecchi che vivono in paese tutto l’anno però hanno voglia di andare in giro, a conoscere il mondo, al mare. E così decidono di andare in villeggiatura proprio ad agosto lasciando che i loro figli, i nipoti e i turisti trovino il paese ordinato, ma deserto. Cosa succederà? Come se la caverà la gente di città a gestire il bar, il panificio, il Municipio, l’ambulatorio, la pasticceria, il campetto di calcio, e organizzare la Festa di Ferragosto? Una piccola storia per piccoli e grandi, perché siamo tutti cittadini del mondo, e tutto il mondo è un paese.

CAMMINATA CONCERTO – “Orchestra di fisarmoniche GM SYNTHESIS 4”

Ore 19:00 – Piazza Libertà, San Floriano del Collio
Dal pop swing alla musica di ispirazione balcanica, da Piazzolla a Kačaturjan, dalle dolci melodie della tradizione dei canti popolari russi alle danze irlandesi, dalla Classica al Musical. Il tutto arrangiato per un’intera orchestra di fisarmoniche.
 
La partecipazione agli eventi è gratuita;
La prenotazione obbligatoria tramite registrazione sul sito www.ikarusfest.eu
Obbligo di esibizione del Green pass
 
Per informazioni: 
Tel: +39 339 8403196 / +393348694217 (attivi tutti i giorni dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:30)
E-mail: info@ikarusfest.eu
 

Costi

Prezzo a persona