IKARUS – GREEN BELT FESTIVAL

domenica 26 Settembre 2021 h. 10.30 - 10.30

Dettagli

Inizio

26 Settembre 2021Ore 10.30

Fine

26 Settembre 2021Ore 10.30

Info & contatti

Organizza

Introduzione

Domenica 26 Settembre 2021

PASSEGGIATE DI IKARUS – Escursione naturalistica lungo i prati di Tribil e Jainich

Ore 10:30 – Altana, San Leonardo
Durata: 6h
In questa camminata ci addentreremo tra i boschi che circondano i paesi di Altana e Seuza, dove impareremo a riconoscere castagni, betulle, corgnoli e frassini. Finiti gli alberi, sbucheremo nei prati del Planino, la cui notevole biodiversità viene salvata da alcuni degli ultimi falciatori di Stregna. Percorreremo quindi la cresta che divide la valle dello Judrio da quella dell’Erbezzo all’ombra delle fronde per poi rientrare ad Altana attraverso antichi castagneti. Difficoltà: MEDIA. Lunghezza: 12km circa. Dislivello: 350m. Equipaggiamento consigliato: Scarpe da trekking o scarponi, abbigliamento adatto alla stagione (consigliata t shirt di ricambio), giacca a vento, cappello, acqua, pranzo al sacco, snack, binocolo e bastoncini. Sono graditi gli amici a quattro zampe purché educati alla convivenza.

KAMISHI BIKE – Quella volta che i vecchi andarono in villeggiatura

Ore 11:00 – Az. Agr. Specogna, Biacis, Pulfero
Nel paese di Lanasei, le famiglie si riuniscono solo in agosto, quando quelli che vivono in città tornano per le vacanze. I vecchi che vivono in paese tutto l’anno però hanno voglia di andare in giro, a conoscere il mondo, al mare. E così decidono di andare in villeggiatura proprio ad agosto lasciando che i loro figli, i nipoti e i turisti trovino il paese ordinato, ma deserto. Cosa succederà? Come se la caverà la gente di città a gestire il bar, il panificio, il Municipio, l’ambulatorio, la pasticceria, il campetto di calcio, e organizzare la Festa di Ferragosto? Una piccola storia per piccoli e grandi, perché siamo tutti cittadini del mondo, e tutto il mondo è un paese.

KAMISHI BIKE – Il mostro dei cespugli

Ore 14:30 – Molino, Biarzo, San Pietro al Natisone
Luigino è felice di andare in vacanza dai nonni, nella casa in campagna: la soffitta, il giardino, il capanno degli attrezzi sono di gran lunga più interessanti della casa di città dove vive durante il resto dell’anno. C’è solo un piccolo neo: di notte, a casa dei nonni, ci sono strane presenze che non gli permettono di fare sogni tranquilli. Luigino allora si fa coraggio e decide di indagare, scoprendo che le cose a volte non sono come sembrano… Una storia sul coraggio e sulla capacità di andare oltre le proprie paure.

KAMISHI BIKE – Forte in discesa

Ore 16:30 – Chiesa di San Antonio, Merso di Sopra, San Leonardo
Cleonella e Gelindo, figlia e padre. Lui guardiano del bosco, lei vorrebbe incontrare presto il mare. Dopo aver letto Moby Dick e aver sognato mondi nuovi, un giorno Cleonella prende il suo gatto di pezza, del cibo, il suo libro, la bicicletta senza raggi e parte per salite e discese per i monti, con l’idea che un giorno tornerà comunque da suo padre. Riuscirà a vedere il mare? E suo padre ce la farà a fronteggiare da solo il grande esercito bianco che sta arrivando per distruggere il bosco? Una storia dedicata ai sogni e alla felicità che a volte può nascondersi dietro l’angolo.

CONCERTI DEL GUSTO – Petelin & Cyargeenka

Ore 17:30 – Trattoria da Walter, Altana, San Leonardo
Canti popolari: un viaggio, attraversando Spagna, Francia, Grecia, Slovenia e il Friuli. Un duo, voce e chitarra, alla ricerca di un’intimità di sentimenti e colori attraverso l’esecuzione di canti popolari spagnoli, greci, francesi, sloveni e friulani. L’unione di lingue, culture e tradizioni, storie che prendono vita in musica. Il tema dell’amore, nelle sue molteplici sfaccettature, il filo conduttore del programma, con autori come Joaquin Rodrigo, Marco Sofianopulo, Federico Garcia Lorca e Mátyás Seiber.
 
La partecipazione agli eventi è gratuita;
La prenotazione obbligatoria tramite registrazione sul sito www.ikarusfest.eu
Obbligo di esibizione del Green pass
 
Per informazioni: 
Tel: +39 339 8403196 / +393348694217 (attivi tutti i giorni dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:30)
E-mail: info@ikarusfest.eu
 

Costi

Prezzo a persona