Pro Loco Nediške Doline – Valli del Natisone APS

Dai monumenti dell’architettura rurale al promotore del dialogo tra culture

domenica 20 Marzo 2016

Dettagli

Inizio

20 Marzo 2016

Fine

20 Marzo 2016

Info & contatti

Organizza

Pro Loco Nediške Doline – Valli del Natisone APS

Introduzione

Domenica 20 marzo alle ore 08.30  con la partecipazione dell’Arch. Renzo Rucli una passeggiata inedita con partenza da Bivio Vartacia Comune di Savogna nei pressi dell’omonima trattoria.
Un percorso tra i manufatti prodotti dalla Civiltà Contadina derivanti da pratiche sperimentali che si trasmettevano  attraverso l’esercizio stesso del mestiere con un lento adattamento,  la correzione degli errori e l’eliminazione degli sprechi. L’Arch. Rucli ai piedi di questi monumenti  rurali chiamati in lingua slovena locale “Kozouc” ci spiegherà  il processo di formazione, il territorio e gli elementi  costruttivi dei  Koselec della Benečjia.
Facendosi trasportare da queste emozioni passeremo in luogo caro ai Beneciani:
“Popolo amato! Per te ho vissuto. Per Te mi sono preoccupato. Per Te ho palpitato il mio cuore…”.
L’eco di questa e di altre poesie ci accompagnerà nel luogo del Promotore del dialogo tra mondo slavo e mondo romanzo, assertore convinto della necessità di conoscenza tra i popoli: Mons. Ivan Trinko (1863-1954). Continueremo verso Masseris per un breve ristoro e accompagnati da Luisa, poetessa del Matajur, visiteremo  il Museo del Matajur con le suppellettili di un tempo e la “Kovačja”: rappresentazioni di un’eredità culturale.   Faremo poi  ritorno attraversando la località “Njica” a Vartacia per degustare la cucina di Giulia.
Programma:
Ore 08.30 appuntamento in località Vartacia Comune di Savogna.
Ore 09.00 partenza.
Il costo è di 13 euro e comprende gli accompagnatori, l’entrata al Museo, il ristoro, l’auto  navetta in caso di necessità. Dislivello:  400 metri circa, lunghezza 9 km.
Accesso: Giunti  a Cividale seguire le indicazioni per San Pietro al Natisone Slovenia e giunti in località Ponte San Quirino seguire le indicazioni per Savogna, Monte Matajur, Strada Provinciale 11. Giunti a Savogna seguire le indicazioni per monte Matajur, Masseris. Prima di Masseris sulla sinistra si incrocia la località Vartacia.
Accompagnatori: Antonio De Toni, Arch. Renzo Rucli
Informazioni e iscrizioni
Pro Loco Nediske Doline – Valli del Natisone
segreteria@nediskedoline.it –
www.vallidelnatisone.eu
CELL. 349 3241168   3398403196 (tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00)

Costi

Prezzo a persona