Consorzio per la salvaguardia dei castelli storici del FVG

Castelli Aperti – Castello di Ahrensperg

Sab. 02 Aprile - Dom. 03 Aprile 2022

Dettagli

Inizio

2 Aprile 2022

Fine

3 Aprile 2022

Costo

€7.00

Info & contatti

Organizza

Consorzio per la salvaguardia dei castelli storici del FVG

Telefono

0432288588

Introduzione

Castelli Aperti nasce con l’intento di facilitare l’accesso alle testimonianze storiche rappresentate dai siti castellani e dalle altre opere fortificate della Regione. Affacciati sul golfo o posti su verdi colline, immersi in grandi parchi o al centro di città di cui erano la dimora più prestigiosa, sorgono numerosi castelli.
L’iniziativa è rivolta al visitatore individuale che desidera scoprire alcuni dei castelli più belli della Regione con i loro magnifici giardini, saloni ricchi di arte, storia e memorie d’altri tempi.

Sulle antiche scale di affascinanti castelli medioevali, potrete essere accolti personalmente dai proprietari, ciceroni d’eccezione, oppure da professionali guide turistiche; insieme a loro, ritornerete indietro nel tempo scoprendo un patrimonio storico finora nascosto.

Sabato 2 e Domenica 3 aprile 2022 potrete visitare il Castello di Ahrensperg, che si trova in località Biacis in comune di Pulfero in provincia di Udine.

Dal punto di vista storico, il Castello di Ahrensperg riveste un interesse notevole. In direzione nord, in contatto visivo con il fortilizio, vi è il castello di Antro, le cui vicende storiche sono in parte legate quello di Ahrensperg. Entrambi controllavano l’antica arteria stradale che da Forum Iulii saliva verso il Norico, e costituivano un vero e proprio sistema fortificatorio.

Le visite guidate partiranno all’inizio di ogni ora nei giorni e orari indicati per ogni residenza.

Costi

Prezzo a persona

7.00 Euro

Adulto

3.50 Euro

Bambini dai 7 ai 12 anni