Caricamento Eventi

CANTSONALIA_2 SPECIALE_GIRO_2020

4 Ottobre - 15:30 - 18:00

Domenica 4 ottobre 2020, ore 15:30 – RIFUGIO PELIZZO (Matajur)

CANTSONALIA_2

SPECIALE_GIRO_2020

(Dedicato a Marco P.)

Testo e voce narrante: Stefano Ryzardus Rizzardi

Musiche dal vivo: Arno Barzan

 

CANTSONALIA_2 – SPECIALE GIRO 2020. Progettato in occasione delle tappe friulane del Giro d’Italia, in programma il 18 e il 20 ottobre, LO SPETTACOLO, misto di narrazione e musica, rievoca momenti lontani del Giro d’Italia a Udine e in Friuli tramite il racconto di alcuni arrivi (o semplici passaggi) visti con i propri occhi da Ryzardus, già all’epoca seguace della grande corsa a tappe.

Il lavoro, nostalgico omaggio ad un ciclismo che non c’è più, inizia con la vittoria di Dino Zandegù nel 1967, al termine di uno sprint in Piazza Primo Maggio, e con la partenza il giorno dopo, già sotto la pioggia, per le Tre Cime di Lavaredo da Via Mercatovecchio. Nel ’73, dopo il passaggio della carovana con Merckx e Fuente sul Cavalcavia di Viale Palmanova, il racconto della Grande Kermesse di Viale Leonardo da Vinci, terminata con il duello tra Basso e Merckx. Dopo altri episodi, gran finale con la memorabile cronometro che, dopo avere attraversato le vie del centro, mise il sigillo all’edizione 1983 del Giro, con l’apoteosi di Giuseppe Saronni ancora in Piazza Primo Maggio.

La narrazione è spezzata dagli interventi musicali di Arno Barzan, assieme alle canzoni più celebri del ciclismo, da Bartali di Paolo Conte e Coppi di Gino Paoli, fino ai pezzi di De Gregori e Ruggeri, per finire con le due canzoni scritte dai Nomadi e dagli Stadio in memoria di Marco Pantani, cui è dedicato, in conclusione, tutto lo spettacolo.

Share This Event

  • Questo evento è passato.

Dettagli

Data:
4 Ottobre
Ora:
15:30 - 18:00
Categorie Evento:
,

Luogo

Rifugio Pelizzo
Monte Matajur
Savogna, Udine 33040
+ Google Maps
Telefono:
0432714041
X