Pro Loco Nediške Doline – Valli del Natisone APS

Artisti e artigiani delle Valli del Natisone: il legno

sabato 23 Ottobre 2021 h. 09.00 - 13.00

Dettagli

Inizio

23 Ottobre 2021Ore 09.00

Fine

23 Ottobre 2021Ore 13.00

Costo

5Euro

Info & contatti

Organizza

Pro Loco Nediške Doline – Valli del Natisone APS

Introduzione

Artisti e artigiani delle Valli del Natisone: il legno

In previsione del Mercatino di Natale, che si terrà Sabato 4 e Domenica 5 Dicembre 2021 a San Pietro al Natisone, la Pro Loco Nediske Doline organizza una serie di tre appuntamenti dedicati agli artisti e artigiani delle Valli del Natisone.
Sabato 23 Ottobre: intaglio e scultura del legno
Sabato 30 ottobre: modellaggio e lavorazione della ceramica
Sabato 6 Novembre: arte dell’intreccio (cesteria) e tessitura a mano
Sabato 23 Ottobre dalle 9 alle 13
Programma:
Ore 9 ritrovo a Clodig – Grimacco, presso il parcheggio del Museo Etnografico Ruttar
Ore 9.15 visita del museo etnografico Ruttar
Ore 10 passeggiata per strade asfaltate e sentieri da Clodig a Seuza
Ore 11 visita del laboratorio e incontro con l’artigiano del legno Ferruccio Anzolini
Ore 12 rientro a piedi verso Clodig per la stessa strada dell’andata
Ferruccio Anzolini è un artista artigiano che da alcuni decenni lavora con passione il legno, materiale con il quale esprime se stesso attraverso l’ intaglio di piccoli e medi oggetti, per passare poi a quadri in bassorilievo e sculture a tuttotondo di dimensioni più grandi.
La sua fantasia spazia fra soggetti legati alla tradizione della montagna ad altri di interpretazione più personale e innovativa.
MUSEO ETNOGRAFICO RUTTAR
Preziosa collezione di oggettistica di ogni tipo, raffigurante gli usi ed i costumi della società rurale delle Valli del Natisone di inizio secolo. Imperdibile.
La collezione, che nasce dalla passione e dall’attenzione alle tradizioni e alla storia locale di Mario Ruttar e di sua moglie è contenuta, seguendo un attento allestimento, in tre ambienti. Un gran numero di strumenti e attrezzi documentano i lavori di coltivazione, l’attività d’allevamento, quella di conduzione della casa e testimoniano la storia d’emigrazione che interessò queste terre.
Il lavoro quotidiano è documentato dagli strumenti per la fienagione, il disboscamento, l’allevamento, la produzione di burro e formaggi. Numerosi sono gli oggetti legati all’ambito domestico ed è stata ricostruita una camera matrimoniale con mobili di inizi Novecento.
Non solo gli utensili per la casa e i campi descrivono la vita di un tempo; nella terza sala troviamo gli attrezzi tradizionali del lavoro del falegname e antiche serrature con chiavi di produzione artigianale. In una vetrina ci sono attrezzi e capi d’abbigliamento riportati in patria dai minatori emigrati in Belgio.
C’è inoltre una raccolta di oggetti votivi, piccole statue che testimoniano della religiosità popolare e fotografie delle famiglie del luogo.
Curiose e pregevolmente intrecciate sono poi le enormi maschere utilizzate ancor oggi per festeggiare il tradizionale Carnevale.
GUIDA: Mario Midun
COSTO: 5 euro a persona
Per chi desiderasse, a conclusione della mattinata, è possibile prenotare il pranzo presso Trattoria alla Cascata a Clodig. Prenotazioni dirette al numero 0432 725034.
Il tutto si svolgerà nel rispetto delle norme anti-Covid, ogni partecipante è tenuto a rispettare le norme.
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica – Valli del Natisone
Pro Loco Nediške Doline – Vall del Natisone APS
Tel. +39 339 8403196 – +39 349 3241168
E-mail: segreteria@nediskedoline.it
Scarica la locandina

Costi

Prezzo a persona