Agribus delle Valli: riti e ricette di Carnevale
domenica 27 Febbraio 2022 h. 10.00 - 17.30

Dettagli
Inizio
27 Febbraio 2022Ore 10.00
Fine
27 Febbraio 2022Ore 17.30
Costo
€40
Ritrovo
Info & contatti
Organizza
Pro Loco Nediške Doline – Valli del Natisone APS
Prenotazioni
Pro Loco Nediške Doline – Valli del Natisone APS
Telefono
Note
Prenotazione obbligatoria
Introduzione
Domenica 27 Febbraio con partenza in pullman alle ore 10:00 dalla stazione di Cividale del Friuli
Riparte il programma dell’Agribus delle Valli anche per il 2022 con appassionanti e divertenti escursioni in pullman tra aziende agricole, artigiani del gusto e ristoranti tipici.
Per la prima uscita dell’anno, dedichiamo il nostro Agribus anche al periodo di Carnevale, con dolci e ricette tipiche fino a giungere a Montefosca, luogo consacrato alla tradizione dei Blumari.
Partendo da Cividale del Friuli, faremo tappa in uno nei mulini storici della nostra regione, uno dei pochi attivi ancora oggi, l’Antico Molino Pussini di Azzida. Negli ultimi anni, il mulino si è specializzato nella produzione di farina e prodotti a base di mais, per rendere omaggio alla tradizione del Friuli. Qui potremo visitare e vedere in azione il mulino, scoprendo tutti i segreti delle farine fatte a regola d’arte.
Da Azzida ci sposteremo verso la frazione Loch di Pulfero per visitare il rinomato Gubanificio e pasticceria Cedarmas. Uno dei luoghi storici dove si producono Gubana, strucchi e altri dolci tradizionali: Da quattro generazioni, la famiglia Cedarmas è custode di una propria preziosa versione di queste ricette, tramandate a partire dal 1925.
Per il pranzo ci attende un delizioso menù alla Trattoria Gastaldia d’Antro a Pulfero, che fa parte della rete dell’Associazione Invito che raggruppa i locali storici delle Valli del Natisone. Ingredienti di stagione e ricette tipiche sono il loro forte.
Nel pomeriggio, avremo l’opportunità di una visita con degustazione presso la Latteria di Montefosca, che ci delizierà con formaggi artigianali a tiratura limitata dal sapore pieno e ricco. Come tutti sanno, Montefosca è famosa per i suoi Blumari e chissà mai che avremo la fortuna di intravederli correre tra le colline!
Accompagnatrice: Elena Roppa
I partecipanti devono essere in possesso di GREEN PASS RAFFORZATO.
Il tutto si svolgerà nel rispetto delle norme previste dai DPCM.
Programma della giornata
10:00
Ritrovo alla stazione vecchia di Cividale del Friuli e partenza in pullman
10:15
la FARINA dell'Antico Molino Pussini (Azzida)
11:30
la GUBANA e i dolci del Gubanificio e pasticceria Cedarmas (Loch di Pulfero)
13:00
Pranzo alla Gastaldia D'Antro (Pulfero)
15:30
i FORMAGGI della Latteria di Montefosca
17:30
Rientro a Cividale del Friuli
Costi
Prezzo a persona
40 Euro comprensivi di pullman, pranzo e degustazioni