AGRIBUS DELLE VALLI EDIZIONE SPECIALE CHEESE
domenica 24 Settembre 2023 h. 10.00 - 17.00

Dettagli
Inizio
24 Settembre 2023Ore 10.00
Fine
24 Settembre 2023Ore 17.00
Costo
€50
Info & contatti
Organizza
Pro Loco Nediške Doline – Valli del Natisone APS
Telefono
Introduzione
Domenica 24 Settembre 2023 con partenza alle ore 10 da Cividale del Friuli, l’AGRIBUS DELLE VALLI è tutto dedicato ai formaggi vaccini e caprini delle Valli del Torre e delle Valli del Natisone, in onore della XIV edizione di Cheese di Slow Food, nella quale sono protagoniste anche le piccole produzioni artigianali del nostro territorio.
Cheese si svolge a Bra ed è dedicato a “IL SAPORE DEI PRATI”, per questo motivo noi vogliamo farsi sentire dal vivo il profumo e il sapore dei prati della Valli del Torre e del Natisone, grazie alla visita a TRE CASARE che fanno del formaggio un arte.
Ogni degustazione di formaggio sarà abbinata ad un calice di vino delle Valli inserito nella Guida Slow Wine.
Programma dell’AGRIBUS delle Valli:
10.00 ritrovo a Cividale del Friuli (stazione vecchia) e partenza in pullman
10.30 visita alla LATTERIA TURNARIA DI MOLINIS (Tarcento) e degustazione di formaggio Latteria in abbinamento ad un calice di vino inserito nella Guida Slow Wine. La Latteria di Molinis nell’omonima frazione di Tarcento, è uno dei pochissimi esempi ancora attivi di LATTERIA TURNARIA e la sua storia è celebrata nel volume “La latteria di Molinis (1884 – 2002)” di Paolo Pellarini: la sua sopravvivenza si deve alla strenua difesa, da parte degli abitanti, dei valori della comunità e dell’economia rurale.
12.00 visita all’AZIENDA AGRICOLA ZORE (Taipana) e degustazione di formaggi di capra freschi e stagionati in abbinamento ad un calice di vino inserito nella Guida Slow Wine. La casara Alessia Berra è uno degli esempi a livello europeo per il modello che ha creato nel suo caseficio nella remota frazione di Zore, a Taipana.
15.00 visita all’AZIENDA AGRICOLA MANIG (Tiglio, San Pietro al Natisone) e degustazione di formaggio Latteria, caciotta e spalmabili in abbinamento ad un calice di vino inserito nella Guida Slow Wine. La giovane casara Elisa Manig, grazie al supporto della famiglia e del padre casaro di antica tradizione, ha avviato una produzione di formaggio vaccino biologico, con vacche al pascolo, di altissima qualità.
17.00 rientro a Cividale del Friuli
ACCOMPAGNATRICE: Elena Roppa, esperta di produzioni agroalimentari e di turismo enogastronomico e rurale.
COSTO, comprensivo di trasporto, organizzazione e tre degustazioni di formaggio vaccino e caprino, 3 calici di vino di produttori inseriti nella Guida Slow Wine e acqua come da programma: 50 euro a persona, prezzo riservato per i soci SLOW FOOD 45 euro.
ISCRIZIONI ENTRO VENERDI’ 22 SETTEMBRE ORE 11
Telefono +39 339 8403196 – +39 349 3241168
Email segreteria@nediskedoline.it
Costi
Prezzo a persona
Comprensivo di trasporto, visite, tre degustazioni di formaggio vaccino e caprino in abbinamento ad un calice di vino e acqua
50 euro
45 euro
Prezzo speciale riservato ai soci SLOW FOOD