Caricamento Eventi

5. Festa del CASTAGNO GIGANTE

18 Ottobre - 8:30 - 15:00

Domenica 18 Ottobre 2020

Geoesplorazione della Valle di Pradolino

Secondo appuntamento escursionistico con la 5^ Festa del Castagno Gigante di Pegliano (organizzata dal Comune di Pulfero).

Risalendo la valle del Natisone, è impossibile non notare all’altezza di Stupizza, questa netta  fenditura nella montagna, una valle che divide il Monte Mia dal Monte Vogu che sembra creata dal fendente di un’enorme sciabola.
Il mistero si infittisce se iniziamo ad addentrarci nei suoi boschi: una valle fluviale in cui il fiume ha un unico difetto, non esiste! O meglio, c’era…e adesso non c’è più. Vi racconteremo una storia affascinante, fatta di catture e di evasioni, di ghiacciai sonnolenti, ma inesorabili e di acque che cercano disperatamente una via verso la pianura.
Immergiamoci quindi nello spettacolare contesto della Valle del Pradolino, alla scoperta delle meraviglie di questo geosito che non mancherà di offrirci spunti diversi grazie alle sue notevoli peculiarità floro-faunistiche.
Al ritorno a valle, dopo tanta Bellezza per gli occhi rinfranchiamo anche gusto ed olfatto a Sapori nelle Valli, manifestazione enogastronomica a San Pietro al Natisone!

 

INFORMAZIONI sul percorso

DIFFICOLTA’: MEDIA – Sentieri locali e CAI. Sentiero scivoloso in salita e in discesa: bastoncini obbligatori! Richiesto minimo allenamento alla camminata!
DISLIVELLO: 300 metri
DURATA dell’escursione: 4/5 ore comprese le soste per le spiegazioni

 

RITROVO

A S. PIETRO AL NATISONE ore 8,30 – Sapori nelle Valli – A fianco alla statale, ingresso dalla Zona Industriale di Azzida –  Google Mapshttps://goo.gl/maps/eBdcD4nSpqC7m95z5 –
Possibilità di bere un veloce caffè al bar Al Most (di fronte, sulla statale!). Seguirà trasferimento al punto di partenza del sentiero (Stupizza – ca 20 min).

RITROVO A UDINEPer chi parte/passa da Udine, per compattare le auto e ottimizzare gli spostamenti: ore 7,50 – Fermata Ferroviaria di San Gottardo – Via Cividale – Google Maps: https://goo.gl/maps/JDpoVUEZz5x

Attendiamo comunicazione del punto di ritrovo scelto al momento dell’iscrizione.

L’ultima ordinanza regionale permette di condividere le auto per gli spostamenti a condizione che tutti indossino una protezione per naso e bocca.
Noi consigliamo di occupare un massimo di 4 posti per ogni auto.
Attendiamo comunicazione del punto di ritrovo scelto al momento dell’iscrizione.

 

ABBIGLIAMENTO RICHIESTO

Sentiero molto scivoloso: scarponi e bastoncini da trekking obbligatori. Giacca anti-vento e abbigliamento caldo in caso di basse temperature. Equipaggiamento antipioggia all’occorrenza.

Per l’equipaggiamento “anti-Covid-19” rimandiamo all’apposito paragrafo qui sotto!

RISTORO

Spuntino al sacco durante il percorso.

Al termine della passeggiata a San Pietro al Natisone i festeggiamenti proseguono alla manifestazione enogastronomica Sapori nelle Valli.
Sarà possibile godere di un pranzo a prezzo convenzionato per noi escursionisti! A breve dettagli sul “menu” 🙂
Chi fosse interessato, aggiunga la spunta nel modulo di iscrizione qui sotto!

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE all’escursione

Partecipazione all’escursione GRATUITA con prenotazione obbligatoria!
L’iniziativa è promossa dal Comune di Pulfero in occasione della Festa del Castagno Gigante!

 

GUIDE DELL’ESCURSIONE

Marco PascolinoGuida Ambientale Escursionistica AIGAE FVG
Davide Barducci, Guida Ambientale Escursionistica AIGAE FVG e dottore in Geologia

 

PRENOTAZIONE

La prenotazione per le nostre escursioni è obbligatoria.

Le escursioni prevedono un numero massimo di partecipanti per rispettare l’ambiente che ci ospita, e per garantire una migliore esperienza a tutti i partecipanti.

Per richiesta di informazioni anche all’indirizzo mail
info@studioforest.it

Per comunicazioni dirette contattare la guida di riferimento
Marco Pascolino  339 5220309

 

In caso di leggera instabilità meteorologica l’escursione sarà confermata. Se previsto grave maltempo, o per impraticabilità del tracciato, l’escursione verrà annullata o subirà variazioni nel programma. In questo caso gli iscritti saranno avvisati tramite sms/mail entro il giorno precedente.

Share This Event

  • Questo evento è passato.

Luogo

Zona Industriale San Pietro al Natisone
Zona Industriale, 1
San Pietro al Natisone, UD 33049 Italia
+ Google Maps

Organizzatori

For Est – Studio Naturalistico
Comune di Pulfero
Sapori nelle Valli
X