
Rinfrescarsi alle oasi di fiume
esplora
Esplora i boschi, i prati ed i sentieri che ti guideranno attraverso i 7 comuni delle Valli del Natisone. Scoprirai, tre fantastici paesaggi, acque limpide e cristalline, un'esplosione di colori. Ritrova la tranquillità ed il silenzio, immergendoti nella natura incontaminata. Ecco alcune delle nostre idee per cominciare la tua avventura.
Assaporare i profumi e gli odori delle tipicità del territorio permette di conoscerlo nella sua pienezza. Le erbe spontanee, le ricette tramandate di generazione in generazione, gli ingredienti freschi a chilometro zero. Di seguito alcune proposte per un'esperienza enogastronomica memorabile.
Molte sono le bellezze da visitare sul territorio, alcune storiche, altre culturali. Si trovano sparse tra i paesini delle vallate, nei prati o nascoste tra i boschi. Ricordiamo le numerosissime chiesette votive risalenti ai secoli xv e XVI e le diverse cavità naturali, alcune ancora inesplorate, tra le quali spicca la grotta di San Giovanni d'Antro. Ci sono anche molteplici percorsi dedicati alla GrandeGuerra, che ripercorrono alcuni dei luoghi e dei monumenti segnati dallo scontro. Ecco alcuni suggerimenti.