PRATI VERDI, BOSCHI OMBROSI, LIMPIDE ACQUE, ATMOSFERA DI PACE E SERENITÀ IN UN CLIMA SALUBERRIMO

La Natura

Esplora i boschi, i prati ed i sentieri che ti guideranno attraverso i 7 comuni delle Valli del Natisone. Scoprirai, tre fantastici paesaggi, acque limpide e cristalline, un'esplosione di colori. Ritrova la tranquillità ed il silenzio, immergendoti nella natura incontaminata. Ecco alcune delle nostre idee per cominciare la tua avventura.

Rinfrescarsi alle oasi di fiume

esplora

Riscoprire i corsi d’acqua

esplora

Prodotti Tipici

Assaporare i profumi e gli odori delle tipicità del territorio permette di conoscerlo nella sua pienezza. Le erbe spontanee, le ricette tramandate di generazione in generazione, gli ingredienti freschi a chilometro zero. Di seguito alcune proposte per un'esperienza enogastronomica memorabile.

La gubana ed i dolci locali

esplora

Storia e Cultura

Molte sono le bellezze da visitare sul territorio, alcune storiche, altre culturali. Si trovano sparse tra i paesini delle vallate, nei prati o nascoste tra i boschi. Ricordiamo le numerosissime chiesette votive risalenti ai secoli xv e XVI e le diverse cavità naturali, alcune ancora inesplorate, tra le quali spicca la grotta di San Giovanni d'Antro. Ci sono anche molteplici percorsi dedicati alla GrandeGuerra, che ripercorrono alcuni dei luoghi e dei monumenti segnati dallo scontro. Ecco alcuni suggerimenti.

Sui passi di Carlo Emilio Gadda

esplora

La Grotta di San Giovanni d’Antro

esplora