29 Aprile 2024

Bagni di foresta

Venerdì 17- 24- 31 maggio 2024

Il nome 森林浴 (Shinrin-Yoku in Giapponese, Forest Bathing in Inglese o Bagni di Foresta) nasce nel 1982 e consiste nell’assimilare l’atmosfera (aerosol) della foresta con tutti e cinque i sensi. (Li, 2023, p.6) Trascorrere del tempo immersi nella natura è un atto semplice e terapeutico. Attraverso una serie di esercizi pratici si entra in relazione con il mondo vegetale. L’esperienza è basata sulla lentezza, ci si lascia guidare dai profumi, dai suoni, dai colori e da altro ancora. Imparare a sfruttare i benefici di questi momenti di contatto profondo può servire a ritrovare serenità e salute.

Durante queste attività, un Operatore di Bagni di Foresta consiglierà le azioni da compiere mentre si percorre un sentiero di facile percorrenza all’insegna della scoperta, dello stupore e della riconnessione con Madre Natura.

NOTE ORGANIZZATIVE:
Orario: dalle ore 09:30 alle ore 12:30, meglio presentarsi 15 minuti prima dell’inizio delle attività
Partecipanti: massimo dodici
Difficoltà: Turistico – attività di stazionamento, condivisione, escursione – per persone di età superiore a sedici anni. Gli animali non sono ammessi.
Tipologia: Esperienze di benessere multi-sensoriali in Foresta
Abbigliamento: tipico delle escursioni in montagna, ossia pedule o meglio scarponcini, pantaloni lunghi, camicia, maglia/pile, giacca, un tappetino o un asciugamano.
Prenotazione: obbligatoria entro le ore 16:00 del giorno precedente all’escursione
Località: L’attività si svolgerà presso il Sentiero delle Cascate di Kot in comune di San Leonardo (Udine) FVG, nel 2017 collaudato come primo sentiero di Terapia forestale in Italia. Lunghezza del percorso: 2;5 km; dislivello: 82 metri.
Ritrovo: Palestra Scuole Medie San Leonardo (Ud) – via Merso di Sopra, 1

Contributo a persona per la partecipazione dell’attività: 25 euro (da 5 a 12 persone), 50 euro (fino a 4 persone o meno).
Informazioni e iscrizioni: Eco&Salute Scarl – Servizi ecosistemici per la salute umana
Operatori di Bagni di Foresta (OBF): Danila Petricig OBF, lingua: italiano
Iscrizioni: via WhatsApp o Telegram al numero 3393116666

Organizza: Malin-Mill – Sviluppo e Turismo nelle Valli del Natisone e d’intorni Na.SC.E.MED – Natura e Scienza E Medicina Aps Eco&Salute Scarl – Servizi ecosistemici per la salute umana
In collaborazione con: Proloco Nediške Doline