Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Piedi clandestini

22 Maggio 2016

Domenica 22 maggio 2015, ore 10.00, Stupizza (Pulfero – UD)

Fra il Monte Vogu, la Valle del Pradolino, il Monte Mia e il Monte Matajur, alla destra orografica del Natisone, si trova un Sito d’Importanza Comunitaria (SIC). Raggiungeremo il complesso naturale di captazione dell’acquedotto del Poiana, che si staglia in tutta la sua maestosità, rifornendo l’acqua potabile alla “fontana delle donne” di Cividale.
Ci troviamo in un luogo poco conosciuto: una vera “oasi di benessere”. Passeggiando sul vecchio sedime ferroviario della ferrovia Cividale-Caporetto giungeremo alla vecchia stazione ferroviaria del Poiana, circondata ora da un bellissimo bosco. La camminata proseguirà lungo un bizzarro viale di aghifoglie, che solo alla fine ci svelerà la sua funzione. Zona di Confine/Frontiera, già dalla Repubblica di Venezia, non mancherà di riservarci suggestioni, storie e leggende. Passeggerà con noi, per una presentazione itinerante del suo ultimo libro – Viandanza.

Il Cammino come educazione sentimentale – l’autore Luigi Nacci, presentato dalla giornalista Alessandra Beltrame. Dal suo blog:

“Così ho iniziato a camminare e non mi sono più fermato, sui tanti sentieri che portano a Santiago e a Roma, e poi nelle mie terre, quelle che preferisco definire, con una parola sola, Est.”

Il libro: «Sulla strada per Santiago, così come lungo la Via Francigena, il pane si divide, le porte non si chiudono, le cose di cui si ha bisogno sono poche, ogni gesto è gratuito: è la scoperta di un altro modo di stare al mondo. Questo libro è per tutti coloro che si sono messi in cammino o che sognano di farlo.»

Programma:

Ore 10.00: ritrovo a Stupizza (203 m.l.m.) Parcheggio Villaggio degli Orsi – Comune di Pulfero.
Ore 16.30: rientro a Stupizza e trasferimento con mezzi propri all’Albergo al Vescovo.

Costo: nessuno

Accompagnatore: Antonio De Toni

Altre informazioni:
 Per chi lo desiderasse, a fine camminata è possibile effettuare una degustazione – bevande incluse € 17.00 – presso la terrazza sul Natisone dell’albergo ristorante Al Vescovo. Sarà possibile acquistare il volume.
Stupizza nel Comune di Pulfero è raggiungibile da Cividale, direzione San Pietro al Natisone-Slovenia, per Strada Regionale 54.

Il percorso si snoda su sentiero CAI. Sono necessarie abbigliamento e calzature da trekking. Sono graditi gli amici a quattro zampe.

Clicca qui per scaricare il volantino

Per info e prenotazioni:
Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica Turismo FVG – Pro Loco Nediške Doline – Valli del Natisone
349 3241168 – 339 8403196 (attivi tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00)
segreteria@nediskedoline.it – www.nediskedoline.it – www.vallidelnatisone.eu
Blog di Luigi Nacci: www.nacciluigi.wordpress.com
Blog di Alessandra Beltrame: http://www.alessandrabeltrame.it/

Dettagli

Data:
22 Maggio 2016
Categorie Evento:
, , ,

Organizzatore

Pro Loco Nediške Doline – Valli del Natisone
Telefono:
339 8403196 -349 3241168
Email:
segreteria@nediskedoline.it
Sito web:
www.nediskedoline.it

Luogo

Stupizza
Stupizza
Pulfero, Udine 33040 Italia
+ Google Maps