Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Marzuttini Giovani in Concerto

8 dicembre - 18:00

Museo SMO di San Pietro al Natisone
Sabato 8 Dicembre 2018 – ore 18.00

In occasione della 15° Mostra – Mercato di artisti artigiani e produttori agricoli
“Gesti Antichi per un nuovo Natale  |  Stara dela za današnji Božič”,
la ProLoco Nediške Doline, in collaborazione col Comune di San Pietro al Natisone, organizza

“Marzuttini Giovani in Concerto”.

L’orchestra Marzuttini Giovani nasce in seno alla storica orchestra a plettro Tita Marzuttini di Udine, fondata nel 1886. È costituita dai bambini e dai ragazzi frequentanti i laboratori strumentali di mandolino e/o di musica di insieme organizzati dall’orchestra madre, oltre ad alcuni collaboratori. Questa realtà negli ultimi anni è cresciuta al punto da avere un’attività concertistica autonoma, con diverse esibizioni nella nostra regione e nel Veneto. Nel 2014 l’orchestra ha presentato il primo CD di musiche dal vivo, registrate in occasione dei concerti nel castello di Colloredo di Monte Albano e nella Sala Madrassi di Udine.

La ricchezza timbrica e coloristica è garantita dalla varietà dell’organico, che è composto da mandolini e mandole (provenienti dai laboratori strumentali), chitarre (grazie ai laboratori di musica di insieme) più altri strumenti che ben si inseriscono in un’orchestra a plettro, come il flauto e il contrabbasso. Il repertorio del concerto spazia dalla musica antica fino a quella di autori contemporanei, con melodie dolci che si alternano a ritmi coinvolgenti. Tra gli autori, ricordiamo i più celebri: Francesco Barbella, Turlough O’ Carolan, Angelo Prenna.

Il direttore, Andrea Miola, si è diplomato in mandolino al conservatorio di musica di Padova, con il M° Ugo Orlandi. Ha una lunga esperienza didattica e di concertista nell’orchestra Tita Marzuttini, di cui è anche direttore artistico.

L’orchestra Marzuttini Giovani:

Mandolini primi: Marta Nazzi, Cristina Liberi e Matteo Krstic.
Mandolini secondi: Gianluca Ermacora, Monica Covasso e Susanna Pecoraro (prime parti) Benedetta Barbera, Isabel Floreancig, Alessandro Romoli e Francesco Zeloni Mandole Eva Miola.
Chitarre: Tommaso Gulino, Anna Cainero, Elisa Zeloni e Sara Zuliani. Con la collaborazione delle proff. Marcella Colella e Giulia Pizzolongo.
Flauto: Lidia Hajdini.
Contrabbasso: Prof. Luca Zuliani

Direttore: Andrea Miola

Programma

Emanuele Barbella (1718-1777)
Trio in Sol maggiore Allegro, Largo, Allegro

Bruno Szordikowski (1954)
Planxty O’ Carolan Introduction, Lanningan’s ball, Planxty Maguire, The Wind from the South, Princess Royal, Down by the Sally’s Gardens, Irish washerwoman jig

Angelo Prenna (1913-1986)
Magdàlo

Annette Kruisbrink (1958)
Dreamtime

Claudio Mandonico (1957)
Music for play Canzona, Ritmico

David Laheurte (1970)
Mandoline project Romance metallique

Julius Steffaro (1927-2017)
Plucking strings

Dettagli

Data:
8 dicembre
Ora:
18:00
Categorie Evento:
, ,

Organizzatori

Pro Loco Nediske Doline – Valli del Natisone
Comune di San Pietro al Natisone
isk

Luogo

SMO
San Pietro al Natisone
San Pietro al Natisone, Udine 33049 Italia
+ Google Maps