Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Concerto “Orchestra Marzuttini Giovani”

9 dicembre

Sabato 9 Dicembre ore 18.00 presso il Polifunzionale San Pietro al Natisone

L’orchestra Marzuttini Giovani nasce in seno alla storica orchestra a plettro Tita Marzuttini di Udine, fondata nel 1886.
È costituita dai bambini e dai ragazzi frequentanti i laboratori strumentali di mandolino e/o di musica di insieme organizzati dall’orchestra madre,
oltre ad alcuni collaboratori. Questa realtà negli ultimi anni è cresciuta al punto da avere un’attività concertistica autonoma, con diverse esibizioni nella nostra regione e nel Veneto. Nel 2014 l’orchestra ha presentato il primo CD di musiche dal vivo, registrate in occasione dei concerti nel castello di Colloredo di Monte Albano e nella Sala Madrassi di Udine.
La ricchezza timbrica e coloristica è garantita dalla varietà dell’organico, che è composto da mandolini e mandole (provenienti dai laboratori strumentali), più altri strumenti come le chitarre,  il contrabbasso e le percussioni.
Il repertorio del concerto spazia dalla musica antica, a quella di autori contemporanei e alle trascrizioni di brani di musiche da film. Tra gli autori, ricordiamo i più celebri: Giorgio ​​Mainerio, Angelo Prenna, Astor Piazzolla e Nicola Piovani.
Il direttore, Andrea Miola, si è diplomato in mandolino al conservatorio di musica di Padova, con il M° Ugo Orlandi. Ha una lunga esperienza didattica e di concertista nell’orchestra Tita Marzuttini, di cui è anche direttore artistico.

Dettagli

Data:
9 dicembre
Categoria Evento: