Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Camminata alla scoperta delle erbe di San Giovanni

23 giugno - 14:00 - 19:30

CAMMINATA ALLA SCOPERTA DELLE ERBE DI SAN GIOVANNI TRA I BOSCHI E I PRATI DELLA BENEČJIA

SABATO 23 GIUGNO 2018 ORE  14.00 – STREGNA

Angelo Sinuello, dottore in biologia, ci accompagnerà a scoprire le erbe spontanee del mazzo di San Giovanni: la felce, pianta in grado di dare capacità divinatorie e il cui fiore, d’oro, si dice schiuda, effimero, soltanto alla mezzanotte del solstizio; l’artemisia, in grado di tenere lontano il malocchio; l’iperico, conosciuto anche come “erba di San Giovanni”, che fiorisce proprio in quei giorni ed ha proprietà antidepressive; e poi la menta, la salvia, l’asparago di monte, l’arnica e altre margherite.

Impareremo a conoscere gli alberi, legati all’economia e alle tradizioni locali, osservandone le foglie e accarezzandone la corteccia, e cercheremo le tracce degli abitanti di questi boschi: caprioli, cinghiali, scoiattoli.
Potremo apprezzare la fragranza degli ultimi sambuchi in fiore accompagnati dal cinguettio delle cincie e delle gazze ghiandaie messe in allarme da una poiana di passaggio.
Cammineremo sui prati del Planino e sotto le fronde dei castagni e dei tigli, alberi simbolo delle Valli del Natisone, e vedremo altri segni dell’antica interazione tra uomo e natura, come i muretti a secco, i fienili e il Korito, la vasca di pietra dove le donne del paese di Stregna lavavano i panni.

Programma:
ore 14.00 ritrovo e registrazione a Stregna, di fronte al Municipio
ore 14.30 partenza da Stregna
ore 18.00 Planino
ore 19.30 rientro a Stregna

Al termine della camminata, al tramonto, sarà possibile dirigersi verso i Kries di Tribil Inferiore o di Tribil Superiore.

Percorso: si snoda su sentieri e carrarecce. Dislivello 240 m. km 9
Costo: 7 euro
Indicazioni stradali: giunti a Cividale, seguire le indicazioni per San Pietro al Natisone. In località Ponte San Quirino proseguire per San Leonardo/Topolò/Kolovrat. A Scrutto – Comune di San Leonardo – seguire le indicazioni per Stregna
Accompagnatore: Dott. Angelo Sinuello
Sono necessari: abbigliamento da trekking, scarponi, acqua. Sono graditi gli amici a quattro zampe.

SCARICA LA LOCANDINA DELLA PASSEGGIATA

Per info e prenotazioni:
Pro Loco Nediške Doline – Valli del Natisone / Ufficio Informazione ed Accoglienza Turistica / SMO / San Pietro al Natisone (UD)
Cell. +39 339 8403196 (dalle 9:00 alle 18:00) / Email: segreteria@nediskedoline.it / Sito: www.nediskedoline.it

Dettagli

Data:
23 giugno
Ora:
14:00 - 19:30
Categorie Evento:
,

Organizzatore

Pro Loco Nediske Doline – Valli del Natisone
Telefono:
339 8403196 -349 3241168
Email:
segreteria@nediskedoline.it
Sito web:
www.nediskedoline.it

Luogo

Stregna
Stregna
Stregna, Italy
+ Google Maps