Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

Appuntamento a Prepotto: camminata delle chiesette votive

2 giugno - 9:30 - 16:30

Appuntamento a Prepotto: camminata delle chiesette votive organizzata per Sabato 2 Giugno con partenza alle ore 9.30 da Molino Vecchio

SABATO 2 GIUGNO 2018 ORE 9.30
CAMMINATA DELLE CHIESETTE VOTIVE  DELLE VALLI DEL NATISONE IN OCCASIONE DELL’EVENTO “APPUNTAMENTO A PREPOTTO Schioppettino, Tradizione e Cultura”

Programma:
ore 09.30 ritrovo e registrazione a Molino Vecchio (Ex Valico Molino Vecchio ) – Prepotto
ore 10.00 arrivo alla Chiesetta di Britof
ore 11.00 arrivo alla Chiesetta di Ciubiz
ore 12.30 arrivo alla Chiesetta di Codromaz
ore 14.30 arrivo alla Chiesetta di Oborza
ore 1630 arrivo a Ponte Miscecco

Quota di iscrizione: 15 euro (comprensiva di accompagnatori, ristoro e autonavetta in caso di necessità).
Altre informazioni: Il percorso di 12 chilometri circa si snoda su strada asfaltata, carrareccia e sentiero. Dislivello m 200. Abbigliamento da trekking, scarpe comode, frutta barrette energetiche acqua secondo le proprie esigenze. Le chiesette per l’occasione saranno aperte e visitabili. Sono graditi gli amici a quattro zampe.
Giunti a Cividale seguire indicazioni per Prepotto e poi seguire indicazioni per Podresca, Molino Vecchio, Bordon. La strada costeggia la destra orografica del Fiume Judrio fino alla località di Molino Vecchio. La località Molino Vecchio dista circa 8 km da Prepotto.
Accompagnatori: Antonio De Toni e Mario Midun

DESCRIZIONE DELLA CAMMINATA

In occasione dell’evento “APPUNTAMENTO A PREPOTTO – Schioppettino, Tradizione e Cultura”, viene organizzata una camminata dedicata al Cammino delle 44 chiesette votive delle Valli del Natisone.
Abbiamo la possibilità di percepire la continuità culturale con il mondo sloveno attraverso la visita alla Chiesetta votiva di Britof di Ukanje sul fiume Idrija-Judrio appena al di là del confine con la Slovenia. Un gioiello di arte del 1500 dove è presente uno dei più rari altari lignei a battenti medievali conservati in territorio Sloveno. Non mancherà di stupirci per la somiglianza con le Chiesette delle Valli, come il gotico fiorito e l’altare ligneo dorato recentemente restaurato dal Centro di restauro di Lubiana.

Dopo aver assaporato l’ospitalità slovena proseguiremo per la località di Ciubiz per visitare la Chiesetta del paese dedicata a San Bartolomeo apostolo.
Da qui per sentiero devozionale raggiungiamo la località di Berda. Paese restaurato dopo il terremoto nel rispetto degli elementi di legno e pietra tipici delle case rurali delle Valli del Natisone e molto apprezzato dagli stranieri.
A Codromaz dopo aver visitato la Chiesetta Votiva di San Tommaso posta nel centro del paese ci rifocilleremo al ristoro preparato dalla Bottega Contadina di Mario Midun nei pressi di una sorgente che ci riporta alla storia dell’acquedotto del paese dei primi del novecento.
Si prosegue per carrareccia verso il paese abbandonato di Čekeneli per giungere al paese di Oborza ed entrare nella Chiesetta Votiva di Sant’Antonio impreziosita dal caratteristico cimitero di montagna. Da qui per strada asfaltata in discesa si ritorna al punto di partenza.

SCARICA LA LOCANDINA DELL’EVENTO IN FORMATO PDF

Informazioni e iscrizioni
Pro Loco Nediske Doline – Valli del Natisone
Ufficio IAT San Pietro al Natisone
Via Arengo della Slavia, 1 – San Pietro al Natisone (UD)
cell. 3493241168 – 339 84 03196
segreteria@nediskedoline.it

Dettagli

Data:
2 giugno
Ora:
9:30 - 16:30
Categorie Evento:
,

Organizzatore

Pro Loco Nediske Doline – Valli del Natisone
Telefono:
339 8403196 -349 3241168
Email:
segreteria@nediskedoline.it
Sito web:
www.nediskedoline.it