Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

12 Chiese in 2 giorni

17 settembre 2016 - 18 settembre 2016

Sabato 17 e domenica 18 settembre le due escursioni guidate in programma percorreranno una parte significativa del cammino per unire le 44 chiesette votive delle Valli ideato dalla Pro Loco Nediške Doline – Valli del Natisone.

Toccheremo i territori di San Pietro e San Leonardo visitando ben 12 chiese, alcune fra le più importanti testimonianze di devozione della zona.

La due-giorni di cammino permette di immergersi per l’intero weekend nella splendida natura e nella spiritualità delle Valli. A questo proposito, la Pro Loco ha organizzato il programma con la possibilità, la sera di sabato, di fermarsi a dormire (a un costo agevolato) all’albergo Belvedere di San Pietro, da dove partiranno entrambe le camminate.

Qui si seguito il programma e i costi, sotto trovate la descrizione dettagliata dei luoghi attraversati e di cosa vedremo nelle due escursioni.

Ricordiamo che per partecipare alle escursioni è obbligatorio prenotarsi.

Il programma

Sabato 17 settembre, San Pietro al Natisone, ore 12
Percorreremo un tratto del cammino delle 44 chiesette votive delle Valli del Natisone, un patrimonio che testimonia l’unicità di queste terre e il loro legame speciale con le culture slave e germaniche.
Saranno ben 6 le chiesette toccate da questo percorso.
Partendo dall’albergo Belvedere raggiungeremo a San Pietro la chiesetta di San Quirino, che fu sede dell’Arengo grande della Slavia, ovvero testimone delle antiche autonomie, quelle che rivivono in occasione della festa del patrono l’ultima domenica di giugno.
Da qui arriveremo a un suggestivo punto panoramico sul fiume Natisone e poi visiteremo la chiesetta cinquecentesca di San Bartolomeo, un vero gioiello in stile gotico sloveno: al suo interno ci sono un bellissimo zlati oltar, un altare di legno intagliato, dipinto e dorato che porta la data 1689 e la firma del maestro intagliatore Jernej Vrtav di Caporetto, e gli affreschi della scuola di Škofja Loka che ritraggono san Bartolomeo, portati alla luce dal prezioso lavoro di Adriana Scrignaro.
Seguendo il cammino si arriverà nel paese di Clenia dove si trova l’antica chiesetta a impianto romanico di Sant’Antonio Abate: risale al XIV secolo e il suo zlati oltar è ottimamente conservato.
Una leggera salita porterà prima alla chiesa di San Nicolò, nei pressi del paese di Sorzento, poi alla chiesetta di Santa Dorotea con il suo campanile a cipolla e infine all’ultimo luogo di culto che visiteremo nella giornata, San Luca a Tiglio. Rientreremo all’hotel percorrendo la pista ciclabile.

Domenica 18 settembre, San Pietro al Natisone, ore 9
Questo tratto del cammino delle 44 chiesette votive delle Valli attraverserà i Comuni di San Pietro al Natisone e San Leonardo dove si trovano capolavori architettonici di notevole importanza storica e assoluta suggestione. Anche qui saranno sei le chiese visitate. La prima, San Silvestro Papa, porta la data del 1498. La raggiungeremo attraverso una spettacolare passerella, poi a San Leonardo visiteremo la chiesa dedicata al santo che dà il nome al paese.
Una breve passeggiata ed ecco la “banca di Merso”, ovvero la chiesa di Sant’Antonio Abate, che un tempo godeva di grande potere sul territorio: le fondamenta, del 1200, poggiano su un colle che domina la valle del torrente Cosizza.
Seguendo le tracce di un’antica via e su prati in salita toccheremo poi Sant’Andreacon il suo campanile ottocentesco posto a guardia dell’intera vallata. Un facile sentiero ci condurrà alla nostra quarta tappa, dove si trova un assoluto capolavoro: la chiesetta di Santa Lucia di Cravero.
Da secoli la famiglia Qualizza del paese custodisce le chiavi di questo tesoro. Il soffitto a costoloni richiama quello delle cattedrali del Nord e dell’Est Europa, gli affreschi di Jernej di Skofja Loka sono magnifici, così come le figurine sulle chiavi di volta e le colorate statue dello zlati oltar, l’altare ligneo che porta la firma dello sloveno Lukas Sharf.
Il cammino si conclude con la visita alla solitaria chiesa di San Mattia a Cosne e poi con il rientro a Clodig, dove l’autonavetta ci riporterà a San Pietro.

Queste le tariffe.
Per i due giorni, la mezza pensione con la cena e la colazione, la notte in hotel, l’organizzazione delle due passeggiate e il ristoro il costo totale è di 65 euro.

La passeggiata di sabato (con buffet organizzazione e guida) 15 euro.

La camminata di domenica (compresa organizzazione, guida, ristoro e autonavetta per  il ritorno) 15 euro.

Altre informazioni
Sono necessari abbigliamento e calzature da trekking. Sono graditi gli amici a quattro zampe.

Accompagnatore: Antonio De Toni

Informazioni e iscrizioni (l’iscrizione è obbligatoria)
Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica Turismo FVG
Pro Loco Nediške Doline – Valli del Natisone
349 3241168 – 339 8403196 (attivi tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00)
segreteria@nediskedoline.it – www.nediskedoline.it – www.vallidelnatisone.eu

Clicca qui per scaricare il volantino

Dettagli

Inizio:
17 settembre 2016
Fine:
18 settembre 2016
Categorie Evento:
, , ,

Organizzatore

Pro Loco Nediske Doline – Valli del Natisone
Telefono:
339 8403196 -349 3241168
Email:
segreteria@nediskedoline.it
Sito web:
www.nediskedoline.it