Corso di formazione per guide naturalistiche

Il Servizio Geologico della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, partner del Progetto Interreg V-A Italia-Austria n. ITAT2010 GeoTrAC, organizza nell’ambito di tale iniziativa transfrontaliera un corso pratico di formazione in materia di geodiversità e geoparchi per guide del geoparco delle Alpi Carniche.

La formazione e la didattica, del tutto gratuite, saranno curate dalla Cramars Società Cooperativa Sociale di Tolmezzo (UD), ente accreditato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia per la formazione superiore e la formazione continua e permanente, ai sensi del Regolamento per l’accreditamento delle sedi operative degli enti che gestiscono nel territorio della Regione, attività di formazione professionale finanziate con risorse pubbliche – Legge regionale n. 76/1982 “Ordinamento della formazione professionale, articoli 17, 18, 19 e 20” approvato con D. P. Reg 12.1.2005 n. 07/Pres e successive modifiche e integrazioni.

PARTECIPANTI

25 PARTECIPANTI, DI CUI NUMERO 15 MUNITI DI ABILITAZIONE DI GUIDA NATURALISTICA EX LR 2/2002 E S.M.I. E NUMERO 10 UDITORI, AL CORSO PRATICO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI GEODIVERSITÀ E GEOPARCHI PER GUIDE DEL GEOPARCO DELLE ALPI CARNICHE.
Progetto Interreg V-A Italia-Austria ITAT2010 GeoTrAC – Geoparco transfrontaliero delle Alpi Carniche.
Codice CUP: D38C16000140007

MATERIE, DURATA E SEDI DEL CORSO DI FORMAZIONE
Materie del corso:
– Nozioni di base di geologia, anche con particolare riguardo al territorio regionale del Friuli Venezia Giulia;
– Geologia delle Alpi e Prealpi Carniche;
– Geodiversità in generale e in particolare riguardo al territorio regionale del Friuli Venezia Giulia;
– Geodiversità delle Alpi e Prealpi Carniche;
– Normativa in materia di valorizzazione e protezione del patrimonio geologico;
– Geodivulgazione e approccio didattico alla geodiversità;
– Realizzazione di esercitazioni pratiche sul campo: escursioni guidate nei principali geositi delle Alpi e Prealpi Carniche, esercitazioni pratiche sul territorio e visita didattica al Geopark Karnische Alpen a Dellach in Austria.
Il corso si svolgerà durante due fine settimana per un totale di 40 ore; la prima parte della formazione si terrà dal 31 agosto al 2 settembre 2018 mentre la seconda dall’ 8 al 9 settembre 2018. E’ stabilito l’obbligo di frequenza di almeno il 70% del monte ore di formazione.
Le attività didattiche si terranno presso: il Museo Friulano di Storia Naturale di Udine, il Centro servizi per le foreste e le attività della montagna (CeSFAM – Foresteria RAFVG) a Paluzza (Udine), il Centro visite delle Alpi Carniche a Timau (Udine), l’area Avostanis -Pramosio, Preone (UD), il Centro visite del Geopark Karnische Alpen di Dellach (Austria) e pesso la località Laas, sempre nel Geopark Karnische Alpen (Austria).
In caso di forte maltempo il programma potrebbe subire delle variazioni.

OBIETTIVO DEL CORSO
Il corso, della durata complessiva di 40 ore, mira a formare guide naturalistiche o ambientali escursionistiche, già abilitate ai sensi della LR 2/2002 e s.m.i. e motivate ad esercitare l’attività di guida naturalistica nell’area del geoparco delle Alpi Carniche, con conferimento dell’attestazione di frequenza, positiva conclusione del percorso didattico e superamento dell’esame finale.
La partecipazione all’iniziativa, inoltre, darà la possibilità, a chi non ha ancora ottenuto l’abilitazione (uditori), ma è in possesso di particolari requisiti (nell’avviso di seguito esplicitati), di ottenere, intanto, una formazione specifica.

SCARICA L’AVVISO DI SELEZIONE

 

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *